Questo articolo descrive come utilizzare lo scanner antivirus in cPanel per scansionare i file del tuo account alla ricerca di virus, trojan e altri tipi di malware. È possibile eseguire la scansione di file di posta elettronica, file nel Web pubblico e directory FTP o dell'intero account.
Per impostazione predefinita, lo scanner antivirus CPANEL non è installato su server cloud e dedicati. Se hai uno di questi tipi di account e vorresti installare questa funzione, apri un ticket di supporto e lo installeremo per te.
Cosa cerca lo scanner antivirus
Lo scanner antivirus in cPanel cerca virus, trojan horse, malware e altre minacce. Lo fa utilizzando database da diverse fonti:
ClamAV: Clam AntiVirus è un programma open source in grado di rilevare un'ampia varietà di minacce. Per ulteriori informazioni su ClamAV, visitare http://www.clamav.net.
R-fx Networks: questo database delle definizioni dei virus è progettato per ambienti di hosting condiviso. Per ulteriori informazioni sul progetto R-fx Networks Linux Malware Detect, visitare http://www.rfxn.com/projects/linux-malware-detect/.
Esecuzione di una scansione antivirus
Per eseguire una scansione antivirus, segui questi passaggi:
Nella sezione Avanzata della schermata Home CPANEL, fare clic su Scanner Virus.
In Avvia una nuova scansione, seleziona la directory che desideri analizzare:
Scansiona posta: questa opzione esegue la scansione del file posta directory del tuo account, alla ricerca di virus nei messaggi di posta elettronica in entrata e in uscita
Dovresti eseguire questa scansione se uno dei tuoi destinatari segnala di aver ricevuto un virus da te
Scansiona l'intera directory home: questa opzione analizza tutti i file nel tuo account
Scansiona spazio Web pubblico: questa opzione esegue la scansione del file public_html directory nel tuo account, in cerca di file del sito Web infetti
Dovresti eseguire questa scansione frequentemente per verificare se uno qualsiasi dei file del tuo sito Web è infettato da virus noti
Scansiona spazio FTP pubblico: questa opzione esegue la scansione del file public_ftp directory nel tuo account, cercando file infetti
È necessario eseguire questa scansione solo se si condividono file tramite FTP.
Fare clic su Scansiona ora
Se sono presenti molti file nella directory, il completamento della scansione potrebbe richiedere del tempo
Se la scansione antivirus rileva file infetti, è possibile specificare cosa fare con i file:
Quarantena: quando questa opzione è selezionata, il programma antivirus sposta il file nella directory di quarantena. La directory di quarantena si trova in / home /nome utente/ quarantine_clamavconnector, dove il nome utente Rappresenta il tuo nome utente del tuo account.
Distruggi: quando questa opzione è selezionata, il programma antivirus elimina il file infetto
Ignora: quando questa opzione è selezionata, lo scanner antivirus lascia invariato il file infetto.
Per completare il processo di scansione dei virus, fare clic su Cleanup di processo.